GESTIONE DEI RECLAMI

 

Il Contraente ha la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’Intermediario o all’Impresa preponente ai seguenti recapiti aziendali di seguito riportati.
Nel reclamo dovranno essere indicati i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo completo dell’esponente; numero della polizza o nominativo del contraente; numero e data del sinistro al quale si fa riferimento; indicazioni del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato.
La Società gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta.
Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’Intermediario o dell’Impresa preponente nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Vigilanza Intermediari – via del Quirinale n° 21 – 00187 Roma – tel. 06/421331 – fax 06/42133745 o 06/42133353, utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’IVASS, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’Impresa preponente e dell’eventuale riscontro fornito. Il reclamo all’IVASS deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico, denominazione dell’impresa, dell’eventuale intermediario di cui si lamenta l’operato; breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.
In caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, l’Intermediario collaborante, o suoi dipendenti/collaboratori, che riceve un reclamo lo trasmette con immediatezza all’Intermediario principale per conto del quale svolge l’attività di intermediazione assicurativa oggetto del reclamo, dandone contestuale notizia al reclamante. L’informativa al reclamante può essere fornita direttamente dall’Intermediario principale.

Di seguito riportiamo i contatti delle Compagnie Mandanti:

Italiana Assicurazioni S.p.A. – Via Traiano,18 – 20149 Milano
Tel. 800 101313 Fax  02-39717001 –
e-mail: benvenutinitaliana@italiana.it
ufficio reclami : Ufficio Reclami del Gruppo Reale Mutua  via Traiano 18 -20149 Milano
PEC: italiana@pec.italiana.it
Ispettorato Sinistri di Roma Via S. Claudio, 61 – Largo Chigi, 9

UnipolSai Assicurazioni S.p.A.  – Via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna
Tel. 051 5077111 – Fax 051 375349 –
PEC unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it
Ufficio Reclami : Reclami e Assistenza Specialistica Clienti Via dell’Unione Europea 3/B 20097 S. Donato Milanese MI
http://www.unipolsai.it/servizio-clienti/Pagine/informazioniReclami.aspx

ITAS Mutua – Piazza delle Donne Lavoratrici, 2  38123 Trento TN – Tel.0461.891711  Fax 0461.980297
e-mail ufficio reclami: e-mail: reclami@gruppoitas.it
PEC: itas.mutua@pec-gruppoitas.it

ITAS Vita – Piazza delle Donne Lavoratrici, 2  38123 Trento TN
Tel. 0461.891711  Fax 0461.980297
e-mail ufficio reclami: e-mail: reclami@gruppoitas.it
PEC :itas.vita@pec-gruppoitas.it

TUA Assicurazioni S.p.A. – Largo T. Nuvolari, 1 – 20143 Milano
Tel. 02 277 3722 – Fax: 02277 3355
e-mail: reclami@tuaassicurazioni.it  PEC: tuaassicurazioni@pec.it

Nobis Vita Spa
Servizio Gestione dei Reclami
Viale Colleoni 21, 20864 Agrate Bianza (MB)
oppure via fax al numero +39 039 6894.524
oppure via email all’indirizzo reclami.vita@nobis.it

Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.
Servizio Reclami
Viale Colleoni 21
20864 Agrate Brianza (MB)
fax 039/6890432
email: reclami@nobis.it